domenica 28 novembre 2010

Il peccato di Davide


E Davide inviò gente a prenderla; ed ella venne da lui, ed egli si giacque con lei, che si era purificata della sua contaminazione; poi ella se ne tornò a casa sua.

Bat-Sheba si era appena purificata dalla sua contaminazione prima di peccare con Davide. La nostra costanza nell'adempiere i rituali religiosi non ci preserva dalla caduta. E' proprio quando pensiamo di stare in piedi che dobbiamo stare attenti a non cadere. 

1Corinzi 10:12
Perciò, chi pensa di stare in piedi, guardi di non cadere.

E' chiaro che il posto di Davide sarebbe dovuto essere alla guerra dove erano tutti i re. La sua scelta lo espone a una situazione di tentazione.

Gli uomini della città fecero una sortita e attaccarono Joab; parecchi del popolo, della gente di Davide, caddero, e perì anche Uria lo Hitteo.

Nel tentativo di nascondere il proprio peccato Davide provoca la morte non solo di Uria ma di parecchi del popolo.

e finito che ella ebbe il lutto, Davide la mandò a cercare e l'accolse in casa sua. Ella divenne sua moglie, e gli partorì un figliuolo. Ma quello che Davide avea fatto dispiacque all'Eterno.


Perché dunque hai tu disprezzata la parola dell'Eterno, facendo ciò ch'è male agli occhi suoi? Tu hai fatto morire colla spada Uria lo Hitteo, hai preso per tua moglie la moglie sua, e hai ucciso lui con la spada dei figliuoli di Ammon.

Quando pecchiamo dimostriamo di disprezzare la parola di Dio.