1col 13
Dio ha liberato
Da un potere ad un regno
Col 1:4
Non da un potere ad un altro
C'è un potere delle tenebre che avvolge gli increduli
Indipendentemente dalla loro morale col 5:8
Col 3:12-15
In qualità di trasportati nel suo regno abbiamo un compito da svolgere che non è solo evangelistico ma anche un cambio di condotta. Se oggi ci siamo vestiti prima di venire qui dobbiamo di più farlo spiritualmente. Dobbiamo farlo noi. Dunque. Vuol dire dopo tutto quello che abbiamo letto. In quanto eletto di Dio santi ed amati. Egli parla a tutti i credenti non solo ad alcuni. Non è in relazione alla condotta. Questo sentimenti è letteralmente viscere. Dall'interiora. Quando Gesù vide la folla sceso dalla barca il suo giorno di riposo vide la folla non li fece tornare domani ma fu commosso nell'interiora. Cap 6 di Marco dal 29-44.
Dobbiamo vestire fuori quello che abbiamo già dentro all'armadio del nostro cuore.
7 viscere di cui vestirsi
Misericordia: avere un cuore per il povero a tutti i livelli. Spirituale, materiale, ecc.. Col 2:10 in lui le abbiamo
Benevolenza: voler bene secondo Dio. Question può voler dire raddrizzare...
Umiltà: non è considerarsi basso ma mettersi al servizio degli altri fil 2 Gesù prese forma di servo. Rinuncio ai miei diritti.
Mansuetudine : sono mansueto e umile di cuore Matteo 11:29 qualcuno che non ferisce nessuno che non fa violenza. Un animale mansueto non è pericoloso. Non farsi passare sopra o un tappeto da piedi. Ma un atteggiamento maturo di essere mite e non fare violenza. Che non esclude il dire la verità com'è.
Pazienza: in tutte le lettere. Molto importante. Le cose si costruiscono con la pazienza. È saper attendere i tempi degli altri e non gettando sugli altri il proprio tempo.
Sopportazione: diversa da pazienza. Perseveranza. Da l'idea del sostegno. Accompagno qualcuno verso una meta. Prendo per mano e lo accompagno per risolvere i suoi problemi. Non sono virtù da smidollati ma da uomini in Cristo. Conosco i limiti e vado a suo passo per raggiungere una meta.
Perdono: abbiamo da lamentarci? Facciamo le pulci agli altri? Scegliere di non vedicarsi o di non ricambiare il male con male. Certo hai fatto questo ma io non ti pago della stessa moneta perchè Cristo ha perdonato me.
Amore: è l'ottavo vestito al di sopra di tutto. E li unisce tutti. L'amore da il senso a tutto. E' il vincolo il legamento della perfezione col 2:19. L'amore riveste le sette viscere e ci lega alla perfezione come un legamento. Siate perfetti come il Padre mio Matteo 5:43-48 anche Gesù lega la perfezione all'amore.
Il giovane ricco. Alla sua enorme domanda Gesù cita sei comandamenti e non cita il primo. E apposta. Perchè egli non poteva farlo. Per essere perfetto doveva odiare la ricchezza e ama me. Il primo comandamento.
Poi si parla della pace. Conseguenza di questa guida di santificazione. Tutti hanno la pace se hanno creduto ma non tutti la sentono perchè la loro vita è in travaglio e non si rivestono di queste viscere.