Qual è il motivo per cui siamo riuniti qui questa mattina? Per benedire l'Eterno come ci esortano i salmi. Dovremmo essere ripieni di allegrezza per le opere che egli ha fatto. L'opera più grande è la salvezza. Ma che dire del risvegliarsi ogni mattina?
Numeri 6:22
Il Signore parlò ancora a Mosè, dicendo: Parla ad Aaronne e a 'suoi figliuoli, dicendo:Benedite i figliuoli di Israele in questa maniera, dicendo loro: Il Signore ti benedica e ti guardi. Il Signore faccia risplendere le sua faccia verso te, e ti sia propizio. Alzi il Signore la sua faccia verso te, e ti stabilisca la pace. E mettano il mio Nome sopra i figliuoli d'Israele; e io il benedirò.
Cos'è questo nome che Dio vuole mettere su di noi. Siamo benedetti di ogni benedizione spirituale in Cristo Gesù. In qualità di sacerdoti di Dio anche noi abbiamo la responsabilità di benedire l'ambiente in cui ci troviamo nel corso della vita. Non è una formula magica ma un esempio di benedizione. Un esempio come il Padre nostro. L'importanza sta belle caratteristiche.
BENEDIRE significa dire bene. Perché Dio può dire bene di noi. Perché siamo bravi? No perché siamo suoi figli. Nonostante le nostre marachelle un giorno abbiamo accettato Cristo perché ci siamo resi conto che in noi non abita alcun bene è ci siamo rivolti a lui per la nostra salvezza. Quando preghiamo ci sembra strano ricevere risposte. Invece di ringraziare.
PROTEZIONE. Quante volte Dio ci ha salvato da una cosa particolarmente disastrosa! Egli vuole proteggerci.
RISPLENDERE LA SUA FACCIA SU NOI. Se ciò accadesse noi saremmo raggianti e nessuno potrebbe guardarci per la nostra luminosità. Mosè gustò la comunione con Dio e il suo viso fu raggiante. Se passassimo molto più tempo in comunione con lui il nostro viso non sarebbe molto più raggiante? Perché Gesù aveva sempre tre persone con lui? Pietro Giovanni e Giacomo. Queste persone scelsero di stare con Gesù per essere raggianti. Siamo qui per un rito o per godere del piacere della presenza di Dio. Questi sono degli angoli di cielo che Dio vuole farci godere.
RIVOLGERE IL VOLTO. Vedere i volti dei bambini mette tenerezza. Così ci guarda Dio in qualità di figli.
METTERÒ IL MIO NOME E LI BENEDIRÒ.
2 Corinzi 1:3-5
Dio ci vuole consolare affinché anche noi consoliamo gli altri con la stessa consolazione che abbiamo ricevuto. Dio è il Dio di ogni benedizione. Impariamo da Dio non per vantarcene ma per consolare a nostra volta.
1Pietro 1:3-4
Egli è Dio di Misericordia che ha prodotto in noi il miracolo della rinascita, la dimora dello Spirito Santo, abbiamo una eredità che non conserviamo noi ma che Dio custodisce per noi.
Efesini 1:3
Abbiamo un elezione in virtù della chiamata a cui abbiamo risposto. La chiamata che ci dice che siamo peccatori senza speranza se non in Cristo che ha pagato per noi. Siamo santi perché Dio ci ha appartati per lui. Siamo resi irreprensibili. Non possiamo essere ripresi perché il nostro difensore ed avvocato è Cristo stesso. Colui che è irreprensibile confessa il peccato e chiede perdono. Costantemente. Siamo predestinati ad essere trasformati all'immagine di Cristo in virtù dell'adozione ricevuta. Redenti liberati riscattati perdonati. Abbiamo ricevuto la sapienza, l'intelligenza di saper vincere il male. E siamo suggellati.
2Corinzi 13:13
La triplice benedizione. Padre Figlio e Spirito Santo.
La grazia del Signor Gesù Cristo, e la carità di Dio, e la comunione dello Spirito Santo, sia con tutti voi. Amen.