domenica 19 gennaio 2014

Giovanni 13

Giovanni 13
Una pasqua diversa da tutte le altre. Gesù la va i piedi ai discepoli abbassandosi al livello di servo. Nel v.19. Cedere significa ricevere. Poi Gesù fu turbato nello spirito. Non nei suoi sentimenti. Ma nello spirito. C'è qualcosa che vuole intaccare il rapporto tra Padre e Figlio. Un combattimento spirituale che genera turbamento. Egli combatteva. Uno di voi mi tradirà. Satana entrò in Giuda. Satana stava preparando un colpo grande. Ecco perché lo spirito di Gesù era turbato. Satana nell'Eden entrò nel serpente, in Matteo 4 si presenta di persona, ma ora entra in un uomo. Giuda non è posseduto da un demone ma da satana stesso. E Gesù vede queste realtà spirituali. È le vuole affrontare. Gesù controlla la situazione e dice a satana quello che fai fallo presto. Egli accetta il tradimento, la vergogna e la condanna sulla croce. Sono io la causa di questo. Se non lo sei allora la sua morte non ha valore per te. E il suo perdono non ti appartiene. Sono convinto che egli ha preso la condanna l'inferno che mi appartenevano? Ciascuno esamini se stesso. Io da adulto ho preso la decisione di seguire Cristo o no? Io da adulto ho dato testimonianza col battesimo di essere suo. Io sono in comunione con questa chiesa? Posso io prendere il pane e il vino? Simboli del suo corpo e del suo sangue.

Salmo 23

Salmo 23
Salmo di Davide
Questo salmo non inizia con una richiesta ma con una certezza. Davide era stato pastore e sapeva cosa voleva dire. 1 Samuele 17:34-35. Era pronto a dare la vita per le sue pecore. Davide rincorreva i leoni per salvare le sue pecore. Quali conseguenze abbiamo dall'avere Dio come pastore?
1)Nutrimento spirituale. Erba fresca. Parola di Dio. Nutrendoci della sua parola possiamo conoscere le infinite ricchezze di Dio. Trovare risposte.
2) Serenità e sicurezza. Il figlio di Dio ha certezza che Dio provvederà per lui. Salmo 37:25. Filippesi 4:19. Giovanni 10. Romani "colui che non ha risparmiato suo figlio non provvederà tutto il resto per noi?"
3) Riposo all'anima. Salmo 62:1-2. L'Eterno è il nostro alto rifugio.
4) Ci conduce per sentieri di giustizia. Una benedizione riservata a che desidera fare dell'Eterno il pastore della sua vita. Egli desidera che i suoi figli camminino sulla retta via. Seguendo le sue vie possiamo vivere in santità e vedere i frutti dello spirito di cui ci parla la parola. Ma lontano dai suoi sentieri ci sono le lusinghe di satana e vie di morte. Giustizia e verità camminano insieme.
Salmo 25:10. Egli lo fa per amore del suo nome. Perché è fatto così. È la sua persona. E non può che farci del bene per la sua grandezza e il suo amore. Questa è per noi una certezza.
5) Davanti all'ombra di morte che ci terrorizzava Cristo è venuto a pagare la nostra condanna per riportarci alla vita. Salmo 116:15. La nostra morte è preziosa per lui. La nostra morte è un guadagno perché ci aspetta una vita gloriosa al cospetto di Dio. Dio è in controllo. Egli è sovrano della nostra vita.
6) Bastone e verga sono strumenti del pastore. Per proteggere dai nemici ed indicare la via. Salmo 119:105. Egli lo fa con la sua parola e la guida del Santo Spirito. Egli si preoccupa per ciascuno di noi. Luca 15:4-6. Egli è disposto a venirci a cercare quando ci perdiamo.
Che possiamo fare noi per lui se non ringraziarlo ed adorarlo?
7) Abbiamo dei nemici. Giovanni 15:18-19. Perché egli ci ha scelto. Ma noi abbiamo la vittoria sul mondo. Egli apparecchia un banchetto al cospetto dei nostri nemici. Non siamo noi a dover avere paura ma loro. La grandezza di Dio va oltre la nostra immaginazione.
8) il nostro capo è unto e la nostra coppa trabocca. Libero accesso al suo trono. Ospiti onorati. Doni in abbondanza. Coppa che trabocca. Efesini 1:6-8. La. Grazia di Dio è abbondata in Cristo Gesù. Una grazia senza misura. Dobbiamo avere ogni giorno costantemente i nostri occhi fissi su Cristo Gesù.
9) il nostro futuro è con lui. Abiteremo nella casa dell'Eterno per sempre. Come dev'essere il cielo? Quanto è grande quanto è bello? Come possiamo immaginare la nostra comunione perfetta con lui nella gloria? 2Corinzi 4:16-18.
Abbandoniamoci alla guida del buon pastore. Abbandoniamoci ai suoi sentieri di giustizia.
Troviamo in lui il nostro riposo e viviamo la sua presenza in noi. Ringraziamolo e lodiamolo per ciò che fa ha fatto e farà. E se non siamo suoi e desideriamo queste benedizioni, abbandoniamoci a Cristo per la nostra salvezza. Per passare l'eternità con Dio e godere le sue benedizioni.