Ognuno parla di ciò che ha cuore. Nel nostro cuore abbiamo Gesù e di questo parliamo.
Come possiamo misurare la nostra vita cristiana? Se misuro una stanza prendo un metro ma per la nostra vita cristiana cosa prenderemo? Spesso lo strumento che usiamo noi non è lo stesso che usa Dio. Paolo nelle sue lettere parla in modo diverso in ogni chiesa in base alle lacune di ciascuno. 1Corinzi. Corinto era un porto influenzato da idee di tutto il mondo. Nella chiesa al capitolo 12 e 14 si parla di doni che erano particolarmente esaltati. Ognuno veniva esaltato in base al dono che aveva. Sopratutto se era doni di lingue. 13:1-9. Se io venissi da voi a dirvi ho tanta fede e sposto una montagna cosa pensereste della mia fede? Eppure Dio vede più l'amore di questo. Senza sono uno squillante cembalo. Un dono senza amore è mero esibizionismo. Le cose più ricercate senza amore non valgono nulla. L'amore è... Come facciamo le cose.
1)Paziente e benigno. Sono caratteristiche del nostro Signore. C'è una parte passiva che subisce le ingiustizie dagli altri ma continua ad avere bontà affetto e ama la persona che ci fa questo. Dimostriamo noi la stessa pazienza.
2)La benevolenza è attiva. Fa bene agli altri anche a chi non ci sta simpatico. Cortesi. Non fa del male. Indipendentemente da come l'altro si comporta.
3) l'amore non invidia. È quando stai male perché l'altro sta bene. O ha qualcosa che non abbiamo. L'amore gioisce se l'altro ha qualcosa e siamo felici per lui. Il vero amore è vedere gli altri benedetti.
4) vanto arroganza mettersi in mostra. Tendenza a fare le cose per essere considerato dagli altri e non perché desidero farlo a prescindere. Peccato che spinge a trovare la gloria dagli altri. Si mette in mostra e non fa il bene per il buono ma per riceverne gloria. Se cerchiamo la gloria o l'apprezzamento altrui e non per amore di Dio.
5) gonfiarsi. La considerazione che hai di te. L'orgoglio. Concentrarsi su se stesso su quello che sono i propri diritti o bene. Ma cerva l'interesse degli altri
6) non è indecoroso. Ti preoccupi di non ferire gli altri. Ti comporti in modo dignitoso con il tuo capo e i tuoi collaboratori. Senza mancare rispetto.
7) il proprio interesse. Il vantaggio non deve essere solo mio. Ma anche il bene e l' interesse dell'altro è tutelato.
8) non si irrita o inasprisce. Non si lascia trascinare dall'ira se qualcuno pecca contro di noi. Se perdiamo il controllo quando conviene detto qualcosa che non ci piace
9) non si aspetta e non sospetta il male in tutto quello che succede. Non ha un elenco di tutti i peccati del passato ma continua a dare una nuova possibilità. Non si ricorda dei peccati passati. Non addebita. Non riporta alla mente il passato
10) non gode dell'ingiustizia. Ti sta bene. È quello che meritavi. No. Soffro per te se pecchi e cerco di impedire queste ingiustizie
11) l'amore gioisce nella verità. È felice di trovarla negli altri
12) soffre tollera copre ogni cosa. Ci impedisce di parlare contro di loro. Se siamo in famiglia non parliamo fuori ma copriamo e siamo pazienti. Aiutiamo il nostro famigliare senza metterlo in cattiva luce.
13) vede sempre il bene. Se scelgo scelgo di essere positivo
14) spero ogni cosa. Anche se vedo fratello nel peccato. Spero sempre nel bene di questa persona. Ritrovare la strada giusta anche se ha sbagliato
15) sopporta ogni cosa. Su collega alla pazienza. Subisce senza farsi allontanare dalla fede e continua ad amare anche se ha subito l'ingiustizia. L'amore guarisce gelosie invidie e contese.
Ma come lo valutiamo questo amore? Nel foglietto abbiamo una check list su questi 15 punti. Compiliamola in sincerità davanti a Dio. E che Dio ci accompagni nella nostra santificazione.
Nessun commento:
Posta un commento
E tu, che ne pensi?