In va dove ti porta il cuore, una vecchia signora invita sua nipote a vivere la vita seguendo le sue passioni. Ma cosa c'è nel nostro cuore? Matteo 15:19. Può essere dunque una buona soluzione andare dove il nostro cuore ci guida? Da quando siamo nati il peccato è dentro di noi e lotta per venire fuori. Geremia ?
Nel libro di 2Cronache 26 Uzzia si lascia guidare dal cuore facendo una cosa apparentemente buona ma peccando. Nel 32:24 si parla di Ezechia. Egli riceve una grande grazia da Dio eppure il suo cuore è instabile. È difficile seguire una via retta se seguiamo il nostro cuore. Anche Davide in 2 Samuele 11 seguendo il proprio cuore è adultero, inganna, mente e commette omicidio. E questo era l'uomo dal cuore dell'Eterno. Da pastore a monarca d'Israele è stato in grado di pervertirsi a tal punto seguendo il suo cuore. A suo figlio Salomone al cap 11 di 1Re spetta un traviamento tale benché fosse l'uomo più sapiente della terra. Cosa possiamo fare perché il cuore non ci giochi questi scherzi?
Proverbi 4:23
Come può il nostro cuore essere sorgente della vita? Il nostro cuore è passato attraverso un rinnovamento: Ezechiele 36:24 ce ne parla. Se Cristo abita in noi certo la lotta del peccato è ancora presente ma il nostro stesso cuore ci sprona a dominarlo. Ebrei 3:26 il nostro cuore è stato ammorbidito in Cristo ma il peccato cerca di indurirlo di nuovo. La prova ci porta a vedere buona una cosa peccaminosa e piacevole il male. Abbiamo dato spazio a Cristo nel nostro cuore ma il rischio di rinchiuderlo in uno sgabuzzino è presente. L'esortazione della chiesa ci aiuta a volgere il nostro cuore a Cristo e non alle cose del mondo. Per questo siamo esortati a non trascurare la comune adunanza. Ebrei 13:8.
È la grazia che rende saldo il cuore e non i rituali religiosi. La parola di Dio deve albergare pienamente nel nostro cuore. 1 Giovanni 3:18
Solo abbandonando il nostro cuore a Cristo possiamo sperimentare una vita piena e benedetta.
Nessun commento:
Posta un commento
E tu, che ne pensi?