Esodo 17:8
Quando le mani erano alzate vincevano e quando erano abbassate perdevano. La mani alzate erano legate all'invocazione dell'aiuto di Dio. Per essere vittoriosi dobbiamo cercare la volontà di Dio
1Samuele 15
Il popolo votato allo sterminio è lo stesso ma Saul non è fedele in ogni cosa e risparmia pecore e buoi. La ribellione è come l'idolatria. Mosé cercava la volontà di Dio che gli chiedeva di pregare e non combattere. Saul invece voleva essere gradito a Dio sulla base della sua logica e non del comandamento di Dio. Chi ascolta la parola di Dio sarà felice nel suo operare.
Le mani di Mosé si facevano pesanti. Egli sapeva che non ce l'avrebbe fatta.
Luca 12:16
Con le proprie mani costui accumula una grande ricchezza che accumula in granai. Le mani occupate ad arricchirsi ma mai alzate a consultare la volontà di Dio. Ma Mosé sa che non sempre fare andare la mani è la volontà di Dio.
Salmo 127
Se non è il Signore a costruire la città invano si affaticano le nostre mani. Cosa poteva fare Saul con i buoi se quella non era la volontà di Dio? Dio vuole da Saul la sua volontà. Le mani di Mosé si affaticano affinché capisse che la sua forza era in realtà nella sua debolezza. La carne è debole e si affatica e porta in sè il peso del peccato. La mia forza è nella mia debolezza. La mia forza è compiere la volontà di Dio nella mia debolezza.
Mosé non disse andate tutti e sto qui solo a pregare ma si fece assistere da Aronne e Cur perché sostenessero le braccia stanche di Mosé. Anche quando le braccia di Cur e Mosé si affaticano ecco che la roccia interviene a dare un sostegno ulteriore. I fratelli sono il nostro sostegno. E poi c'è la roccia Cristo che si glorifica nella nostra debolezza.
Matteo 8:19
Due o tre nel mio nome. Io in mezzo a loro. Accordati con i tuoi fratelli per chiedere e sostenetevi e io sarò con voi. Questa è chiesa. Sostegno reciproco nella preghiera e nell'adorazione. Affinché non ci sentiamo soli davanti ad un opera così grande.
Galati 6
Se pensiamo di essere forti da soli saremo i primi a cadere.
Ebrei 10:24
Non trascuriamo il comune adunarci.
Mosé si fece sostenere dai fratelli. Un uomo alla destra e uno alla sinistra e il popolo vincitore sotto di lui. Anche Cristo è stato innalzato: una mano a destra e una sinistra inchiodate tra due ladroni e il popolo là sotto vincitore unicamente in virtù della sua opera.
Nessun commento:
Posta un commento
E tu, che ne pensi?