domenica 6 luglio 2014

Il popolo che cresce alla perfetta statura di Cristo

Atti 2:41-47
Lo spirito santo discese sulla chiesa primitiva per renderli in grado di essere testimoni di Cristo e della sua opera. Come era la chiesa a Gerusalemme? Al v.41 abbiamo due caratteristiche essenziali per appartenere alla chiesa:
Ricevere la testimonianza degli apostoli
Essere battezzati
Cosa devo fare per appartenere alla chiesa di Cristo? Credere ed è essere battezzati. Il termine battesimo significa andare sotto acqua.
In Atti 18:8 leggiamo cosa avvenne a Corinto. Molti corinzi udendo credevano e venivano battezzati. Quindi tre azioni chiave in questo testo. Semplici e chiare. Andate e predicate ad ogni creatura (marco 16) chi avrà creduto sarà salvato ma chi non avrà creduto sarà condannato.
Essi erano perseveranti in quattro azioni. Pilastri dell'assemblea di Cristo:
L'ascolto della predicazione della parola genera fede e così l'ascolto dell'insegnamento degli apostoli sostiene e fortifica questa fede. Se la chiesa nasce dalla parola i essa anche cresce e vive. Si persevera.
Oltre alla parola c'è la comunione il rompere il pane e le preghiere. Queste quattro sono come le gambe di un tavolo che sono quattro. Ogni gamba è altrettanto importante a sostenere il piano del tavolo. Il tavolo non funziona se tutte le gambe non hanno la stesa altezza.
La comunione fraterna è conseguenza dell'aver ascoltato la parola che ci ha generato la fede. La comunione sono si gli incontri fissi della chiesa ma anche aiuto pratici tra credenti. Aiuti di misericordia come per esempio i beni che la prima chiesa vendeva e metteva a disposizione dei fratelli nel bisogno.
Il rompere il pane è un ricordo della morte di Cristo. Cristo ha dato il suo corpo per noi. E ha lasciato un ordine prima di essere arrestato. Prendete e spezzate il pane in memoria di me. Sembra dal versetto 46 che essi rompessero il pane ogni giorno. Simbolo del corpo insieme a l vino che rappresenta il sangue. Ma il pane è anche segno di comunione come detto in prima corinti dieci. Come il pane è uno solo una sola è la chiesa. Siamo membri gli uni per gli altri.
Poi ci sono le preghiere e non solo la preghiera. C'è lode intercessione supplica combattimento ringraziamento richiesta. Le preghiere possono essere tante. Tanti tipi. La preghiera ha un vasto campo. Gli apostoli erano prima ministri di preghiera che di parola. Chi vuole amministrare la parola deve essere uomo di preghiera.
Tutte queste colonne vanno vissute con perseveranza. Perseveranza è una fare qualcosa in maniera costante e ripetuta nel tempo per giungere ad un obiettivi e a e un fine. Non solo perché va fatto ma perché c'è uno scopo e un obiettivo da raggiungere. Se guardo la metà sono motivato nel continuare a fare qualcosa. Ma lo scopo qual è. Lo scopo della vita cristiana non siamo noi ma Cristo. In efesini 4:13 e illustrata la nostra meta. Unità della fede. Piena conoscenza. Statura perfetta di Cristo. Difficile versetto ma molto chiaro. Crescere e crescere sempre più simili al maestro. No bimbi confusi che non sanno dove andare. Ma guardando Cristo cresciamo alla sua statura.
Ecco perché le quattro colonne sono così importanti.
Parola e preghiera. Eppure l'incontro di preghiera è il meno frequentato. Meno preghiera. Meno crescita. Il tavolo non sta dritto.
Quando erano perseguitati i primi cristiani si riunivano in preghiera per innalzare fervide preghiere a Dio. Mentre erano in ceppi in prigione pregavano e cantavano in di gloria a Dio. Per forza che la prigione si apre e il carceriere si converte! Questa è una chiesa che funziona. Non è posto per essere spettatori ma membri attivi nel l'ascolto la comunione la preghiera lo spezzare il pane per arrivare all'obiettivo di Efesini 4.

Nessun commento:

Posta un commento

E tu, che ne pensi?