domenica 9 novembre 2014

La seconda venuta

Luca 17:20-37
Il regno di Dio. Quando si vedranno le avvisaglie del regno millenario.  I farisei davano per scontato che sarebbero entrati nel regno. Per loro Gesù era un ostacolo al regno e non il regno stesso. Ma Gesù approfitta della domanda tendenziosa per spiegare ai discepoli il vero regno di Dio. Anche i discepoli più avanti faranno la stessa domanda in atti 6, con sincerità però. 
Il regno non viene in modo da attirare gli sguardi. Il regno è già in mezzo a voi perché Gesù è re e con lui i suoi discepoli ovvero quei santi che con lui torneranno a stabilire il regno.
Quali giorni del figlio dell'uomo desidererete vedere? Non cercatelo negli avvenimenti del mondo perché non si troverà in un regno fatto di uomini.  Nel 22-23 leggiamo di non seguire gli annunci del mondo che cerca di deviare la vera chiesa radunandola sotto presunti Cristi o vicari. Quando sarà il momento sarà come un lampo evidente e improvviso ma prima il Cristo deve soffrire e donarsi.
24 la sua venuta sarà la fine del tempo della grazia e l'inizio della grande tribolazione.  Chi rimarrà sulla terra capirà l'importanza di avere o non avere Cristo nel loro cuore. Il suo ritorno avrà rilevanza per tutta l'umanità.  Con l'esempio del lampo ci rende editto sulla rapidità e la globalità dell'evento.due momenti importati: dalla nascita si Gesù al suo ritorno nel quale il regno è spirituale e quello dal suo ritorno all'eternità nel quale il regno avrà anche concretezza fisica.
Genesi 6:5 18:20 ecco perché Dio li fece perire tutti. Dal brano di Luca sembra che ciascuno faccia cose ordinarie ma ne manca una: dare gloria al Creatore per il quale non c'è più posto nelle loro vite. Essi rifiutano Dio come re delle loro vite. Come è evidente questa cosa nella generazione attuale! L'umanità è completamente impreparata al suo ritorno.  Han messo Dio fra le favole e le materie per esaltati.  Quale orribile vendetta aspetta queste persone!
Nel giorno del ritorno  non ci sarà tempo di staccarsi dai propri vincoli materiali.  Sarà semplicemente troppo tardi.  Quando è il tempo per credere allora?  Oggi! Se udite la.sua voce non indurite il vostro cuore! 34-36 le persone saranno per sempre separate e chi sarà rimasto si renderà conto di essere dalla parte sbagliata. Dio guarda il cuore di due persone che esternamente sembrano uguali nel loro comportamento ma nell'animo profondamente diversi.
Il giudizio di Dio è globale e quindi non ci sarà un luogo dove non sarà eseguito il giudizio.  Ovunque sono i cadaveri verranno gli avvoltoi le potenze delle tenebre avranno pieno potere su quelli che ha scelto la morte alla vita.  Ma chi ha dato la propria vita a Gesù ne riceverà salvezza.
Evernote consente di ricordare tutto e di organizzarti senza sforzo. Scarica Evernote.

Nessun commento:

Posta un commento

E tu, che ne pensi?